Il mare per gli ospiti dell'Agriturismo San Leonardo
Ad Albinia, di fronte al golfo di Porto Santo Stefano
Ad Albinia, di fronte al golfo di Porto Santo Stefano, a disposizione degli ospiti dell'Agriturismo San Leonardo c'è uno spazio all'ombra di pini e tamerici per vivere all'aperto una giornata al mare o "soltanto" un magnifico tramonto con vista sull'Isola d'Elba e Montecristo, oppure per partire da questa pineta alla scoperta delle bellezze della Costa d'Argento e della Maremma tutta.
Questa piccola oasi si trova ad Albinia, a pochi metri dalla spiaggia che si affaccia sul tratto di mare compreso tra Porto Santo Stefano e Talamone, si trovano le antiche Saline Breschi, grande complesso in prossimità della foce del fiume Albegna che fu al centro di scambi commerciali, dal sale al carbone, elementi fondamentali dell'economia maremmana dell'ottocento.
Un viaggio in Maremma è sopratutto un viaggio nella natura, un'esperienza che ogni volta si rinnova attraverso spiagge di sabbia finissima e rigogliose pinete, le cale delle isole del Giglio e di Giannutri circondate dal mare cristallino, borghi e castelli testimoni di secoli di storia, paesaggi dolcissimi colorati dalla macchia mediterranea.
La Maremma è famosa per la grande varietà di territori, ambienti ed ecosistemi, che la rendono una zona unica in Italia.
Qui convivono dolci colline, mare cristallino, montagne selvagge, laghi, la laguna di Orbetello con la sua atmosfera ovattata contornata dalle spiagge dorate della Feniglia e della Giannella, nei pressi il litorale di Capalbio, famoso per la sabbia lunare e le sue dune magiche e selvagge.
Tappa obbligata per vivere da vicino tutte le bellezze della Maremma è il Parco Naturale dell'Uccellina, poco più a nord. E' una delle prime aree tutelate in Italia, lungo la costa che da Principina a Mare comprende la foce dell'Ombrone ed arriva fino a Talamone, protetta dai rilievi dei Monti dell'Uccellina coperti di macchia mediterranea.
Su questo bellissimo scenario domina il meraviglioso promontorio del Monte Argentario ricco d'insenature, alcune raggiungibili solo via mare, che è una zona fra le più interessanti d'Italia grazie al suo mare dai fondali ricchi di pesci, di conchiglie e coralli.
Sull'Argentario due paesi di grande fama: Porto Ercole e Porto Santo Stefano, due borghi maremmani che si affacciano sul mare, caratterizzati dalle fortezze dell'epoca dello Stato dei Presidi.
La Maremma è anche ricca di testimonianze storiche e culturali della presenza degli etruschi, dei romani e delle varie dominazioni che si sono susseguite.
Top