Le vie Francigene
Eventi culturali e rievocazioni storiche che valorizzano l’antica Via Francigena.
La Toscana torna ad evocare tutto il fascino del medioevo e dei suoi paesaggi più suggestivi: la Francigena, che da Nord a Sud attraversa tutta la Toscana, torna ad essere un palcoscenico naturale dal forte potere evocativo; il pellegrinaggio come viaggio e riscoperta del territorio alla ricerca dei nostri sapori e delle antiche tradizioni.
L’antico cammino diventa sentiero per moderni escursionisti e viandanti che ripercorrono i passi dei pellegrini con la stessa determinazione , riappropriandosi del territorio.
Da San Gimignano a Monteriggioni, la rievocazione di un pellegrinaggio in costume, con un’accuratezza e una dovizia di particolari che mai era stata resa possibile.
Radicofani propone la rievocazione di un pellegrinaggio a Roma per la revoca della scomunica che colpì il paese nel 1328.
Poi verso Pontremoli, Aulla e Licciana Nardi, passando da Sarzana in Liguria, e proseguendo verso Pietrasanta, Camaiore, Altopascio, la Comunità Montana della Garfagnana, Fucecchio, Castelfiorentino, per giungere a Siena e di là scendere fino a Castiglion d’Orcia.
I luoghi più suggestivi della Toscana aprono le porte a chi desidera carpire i segreti della nostra storia e della nostra cultura che lungo la Via Francigena si è dipanata.
Il calendario delle iniziative è reperibile sul sito della Regione Toscana.
Top