VILLE E CASALI PER VACANZE IN TOSCANA
UK
tel  +39 337 458860     
tel  +39 335 6142181  
Cinatto a SaturniaVilla Ballati nel parco del Castello di Grotti
 
 
  • Home ::
  • Agriturismo a Saturnia

Saturnia e le Terme

L'agriturismo San Leonardo si trova a Saturnia,

città di origine etrusca, che reca numerose tracce di costruzioni medievali ed i cui dintorni, ancora incontaminati, sono disseminati di oliveti, macchia mediterranea e pascoli.

Saturnia dista circa una ora e mezzo da Roma, un'ora da Siena e 40 minuti dal mare di fronte al Monte Argentario, al porto di Talamone ed ai Monti dell'Uccellina.

La zona - famosa per le sue acque termali che sgorgano nelle piscine delle Terme di Saturnia Spa & Golf Resort - è nota anche per l'eccellente qualità della vita, per gli innumerevoli reperti archeologici etruschi e romani e non ultimo è apprezzata per la cucina delle trattorie e ristoranti che si trovano in questo angolo di Maremma.

Al piede della collina di Saturnia si trova la sorgente di acque sulfuree che sgorgano tutto l'anno a 37°C (98.6° F); esse sono state famose anche in epoca romana per le loro proprietà terapeutiche. Nei pressi delle sorgenti è sorto lo stabilimento delle Terme di Saturnia Spa & Golf Resort.

Immediatamente fuori dalle mura medievali del paese appare la campagna della Maremma dove potete fare magnifiche passeggiate attraverso la profumata macchia mediterranea, lungo le sponde del fiume Albegna.

Potete fare delle passeggiate più impegnative raggiungendo Sovana, Sorano o Pitigliano. Verso ponente potete andare alla scoperta della piana di Marsiliana o raggiungere il mare incorniciato dai Monti dell'Uccellina e dal Monte Argentario.

Da Porto Santo Stefano numero i traghetti giornalieri per l'isola del Giglio e Giannutri; non lontano le attrazioni di Ansedonia e Porto Ercole. 

Le "Terme di Saturnia Spa & Golf Resort"

La parte a sud-ovest della Toscana è chiamata Maremma. La regione è compresa tra le pendici boscose del Monte Amiata - un vulcano estinto che raggiunge i 1738 m. di altezza - e la costa del mar Tirreno. Il clima qui è molto mite; gli alberi di mandorlo iniziano a fiorire ai primi di Febbraio. Sulle colline punteggiate da piccoli borghi di origini medievali e nella piana si trovano tracce degli antichi insediamenti etruschi.

La costa offre accoglienti spiagge, parchi naturali (Burano, Uccellina), strade per fare del ciclismo, boschi ricchi di selvaggina.

La leggenda narra che Saturno irato lanciasse un fulmine nella zona di Saturnia causando l'uscita di vapori e acqua calda, sulfurea dal cratere di un vulcano che così si era creato.

Documentazione più accurata data l'esistenza delle sorgenti di Saturnia da almeno 2800 anni. In tempi moderni è stato costruito un impianto termale per sfruttare le proprietà terapeutiche di queste acque che sgorgano naturalmente nelle piscine delle Terme e, un miglio a valle, formano una cascata in aperta campagna.

Le Terme di Saturnia hanno recentemente aperto un campo da golf da 18 buche confinante con il torrente Stellata, a 500 metri dal nostro podere San Leonardo.

Siamo convenzionati con le Terme di Saturnia Spa & Golf Resort per fornire agli Ospiti dell'Agriturismo San Leonardo i biglietti di ingresso alle piscine con un piccolo sconto, evitando inoltre di dover fare la coda allo sportello delle Terme.

Vi consigliamo di visitare la collezione Ciacci custodita dal Museo Archeologico di Saturnia presso la scuola nel paese di Saturnia: reperti etruschi e romani provenienti dalle zone limitrofe. Qui sono raccolti 600 pezzi - anfore, buccheri, dadi, pesi, utensili, lacrimatoi e molti altri oggetti d'uso quotidiano - che testimoniano la presenza delle popolazioni che hanno abitato in questo territorio.

 

Top

 
 
  www.perlatoscana.it   mail@perlatoscana.it   tel +39 337 458860 tel +39 335 6142181 fax +39 06 233218144
 
  home   a Saturnia - agriturismo San Leonardo a Siena - agriturismo al Castello di Grotti le Terme di Saturnia  
chi siamo Bagno - a 200 m. dalle Terme di Saturnia nel parco del Castello   visitare Siena
contatti Vignagrande   Certino - Grotti Alto visitare la Maremma
booking Cinatto Orgia - Sovicille la Toscana
condizioni in paese a Saturnia eventi al Castello per chi viaggia
pagamenti sulla Costa d'Argento olio extravergine d'oliva IGP il blog perlatoscana
Copyright © 2008 - 28-2-13 - Tutti i diritti riservati - L'uso di questo sito costituisce accettazione delle Condizioni ivi illustrate - Questo sito è ottimizzato per Google Chrome